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Cenobio ed eremo nel monachesimo occidentale

 

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L'OSSERVATORE ROMANO, 10 settembre 2010
di ARMAND VEILLEUX
Il Vangelo si è diffuso in Occidente, come del resto in Oriente, utilizzando i mezzi di comunicazione dell'Impero romano, che era una federazione di "città". Questo spiega perché il cristianesimo è stato, al tempo delle origini, soprattutto una religione urbana

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Bagnasco: tradizione cristiana, risorsa per la società

 

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Avvenire, 9 settembre 2010
di S. M.
Viviamo in un tempo scrive ancora Bagnasco, a sottolineare l'attualità dell'argomento al centro dell'incontro in cui è particolarmente difficile vivere la comunione e la solitudine. Dal convegno certamente verranno profondi

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Il mondo salvato dagli eremiti

 

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Avvenire, 8 settembre 2010
di KALLISTOS WARE
Solitudine e comunione, si può sostenere, non si escludono a vicenda. Sono interdipendenti e complementari. È questa una verità che Cicerone evidenzia quando parla di se stesso

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L'esempio dei monaci ortodossi

 

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La Stampa, 8 settembre 2010
di SILVIA RONCHEY
La solitudine dell’io nel mondo, ma anche la sua unicità e infinità interiore, erano state comprese a fondo. Una folla di «persone sole», consce dell’inconsistenza del possesso materiale, dell’evanescenza del successo sociale

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Comunione e solitudine dimensioni del credente

 

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L'OSSERVATORE ROMANO, 8 settembre 2010
Riscoprire la relazione feconda di clue poli costitutivi del vivere umano, di due dimensioni essenziali della vita spirituale, quali sono la Comunione e la solitudine, ponendosi in ascolto della Scrittura e dell'insegnamento dei padri

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Rassegna stampa digitale

 

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Bose, 8 - 11 settembre 2010
XVIII Convegno Ecumenico Internazionale
di spiritualità ortodossa
in collaborazione
con le Chiese Ortodosse

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Partecipanti al Convegno

 

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XVII Convegno Ecumenico
La lotta spirituale nella tradizione ortodossa
Bose, mercoledì 9 - sabato 12 settembre 2009
in collaborazione con le Chiese Ortodosse

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