Preghiera e autenticità

Leggi tutto: Preghiera e autenticità

26 ottobre 2025

XXX domenica nell’anno 
Luca 18,9-14 (Sir 35,15b-17.20-22a)

di Luciano Manicardi

Vi è una fiducia in se stessi, un credersi giusti, che rende non accetta la preghiera del fariseo al tempio, così come vi è la possibilità di un culto che è solo una farsa, una burla, anzi, un atto criminale, perché commisto a ingiustizia ed empietà. Nella preghiera si riflette e si svela l’autenticità o la falsità di ciò che si vive e delle persone che siamo.

Continua la lettura

La preghiera del debole

Leggi tutto: La preghiera del debole

19 ottobre 2025

XXIX domenica nell’anno 
Luca 18,1-8 (Es 17,8-13)

di Luciano Manicardi

Se viene meno la preghiera, anche la fede si estingue. La fede abbisogna di nutrimento e di convinzione. Ed è la preghiera che può alimentare la convinzione e darle continuità. L’esempio della donna che continua contro tutto e contro tutti a chiedere giustizia è una bella illustrazione di coraggio e di fede. Di fede che si declina come coraggio.

Continua la lettura

La gratitudine della fede

Leggi tutto: La gratitudine della fede

12 ottobre 2025

XXVIII domenica nell’anno
Luca 17,11-19 (2Re 5,14-17)
di Luciano Manicardi

Si tratta di riconoscere l’intervento di Dio nella semplicità e opacità dell’umano, del reale. Ma il riconoscimento è pieno quando si dilata nel rendimento di grazie. Quando lo sguardo che ha visto l’umano, da quello stesso umano risale al divino. Allora il culto è autentico e celebrato nella vita, nella trama delle relazioni, nella qualità dei gesti, delle parole e degli sguardi.

Continua la lettura

Semplici servi

Leggi tutto: Semplici servi

5 ottobre 2025

XXVII domenica nell’anno
Luca 17,5-10 (Ab 1,2-3; 2,2-4)
di Luciano Manicardi

Nell’essere “semplici servi” vi è la libertà del credente, e in particolare del responsabile ecclesiale il quale, nell’arare, nel pascolare il gregge e nel servire – tutti verbi spesso riferiti ai pastori della chiesa – non trova motivi di recriminazione o di pretesa, ma la conferma del proprio cammino di fede.       

Continua la lettura