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La comunione e la solitudine

 

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RisVeglio popolare, 9 ottobre 2010
di MARIA ANGELA BARONCELLI IN MOLDUCCI
"Comunione e solitudine" è il tema del XVIII Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa svoltosi in collaborazione con le Chiese ortodosse al Monastero di Bose dall'8 all' 11 settembre scorso

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Bose, riflessione su «Comunione e solitudine» con gli ortodossi

 

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XVIII Convegno Ecumenico Internazionale
Toscana oggi, 19 settembre 2010
di CHIARA SANTOMIERO
«La ricerca spirituale - ha affermato il vescovo lrinej di Backa, del Patriarcato di Serbia, membro della Commissione teologica mista tra Chiesa ortodossa e cattolica, nel suo intervento su "Chiesa ed esperienza monastica"

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La fede tra solitudine e comunione

 

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Liberal, 14 settembre 2010
di SERGIO VALZANIA
L’argomento dell’edizione di quest’anno del convegno di spiritualità ortodossa è stato “Comunione e Solitudine”, tema radicato nella tradizione monastica orientale e che in passato fu motivo per contrasti molto accesi

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Cenobio ed eremo nel monachesimo occidentale

 

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L'OSSERVATORE ROMANO, 10 settembre 2010
di ARMAND VEILLEUX
Il Vangelo si è diffuso in Occidente, come del resto in Oriente, utilizzando i mezzi di comunicazione dell'Impero romano, che era una federazione di "città". Questo spiega perché il cristianesimo è stato, al tempo delle origini, soprattutto una religione urbana

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Bagnasco: tradizione cristiana, risorsa per la società

 

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Avvenire, 9 settembre 2010
di S. M.
Viviamo in un tempo scrive ancora Bagnasco, a sottolineare l'attualità dell'argomento al centro dell'incontro in cui è particolarmente difficile vivere la comunione e la solitudine. Dal convegno certamente verranno profondi

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Il mondo salvato dagli eremiti

 

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Avvenire, 8 settembre 2010
di KALLISTOS WARE
Solitudine e comunione, si può sostenere, non si escludono a vicenda. Sono interdipendenti e complementari. È questa una verità che Cicerone evidenzia quando parla di se stesso

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L'esempio dei monaci ortodossi

 

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La Stampa, 8 settembre 2010
di SILVIA RONCHEY
La solitudine dell’io nel mondo, ma anche la sua unicità e infinità interiore, erano state comprese a fondo. Una folla di «persone sole», consce dell’inconsistenza del possesso materiale, dell’evanescenza del successo sociale

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